INTERNATIONAL MUSIC CAMPUS 2017
SETTIMANA DEL VIOLONCELLO
8 – 15 luglio 2017
Una settimana di masterclass, discussioni e concerti con Nicholas Jones. Uno spazio per studiare intensamente nella bellissima Villa delle Valcelle di Torrita di Siena.
NICHOLAS JONES
Musicista da camera e solista, è direttore della Chetham’s School of Music (Manchester, UK) e insegna inoltre al Royal Northern College of Music.
E’ violoncellista del Manchester Piano Quartet assieme ad Eyal Kless (violino), Graham Oppenheimer (Viola) e Martin Roscoe (pianoforte). Si esibisce regolarmente con la pianista Brenda Blewet, dal 2001 al 2006 è stato membro del Bowdoin International Festival (USA) nonché del New York Winter Festival. Prima di collaborare con il quartetto Chetham, Nicholas è stato il violoncellista del Bochmann Quartet con il quale ha intrapreso tournées in tutto il Regno Unito incidendo per la BBC Radio 3 ed alcuni CD; le loro incisioni dei quartetti di Janacek e di Martinu hanno ottenuto il titolo di “Cd del Mese” del Daily Telegraph. Il quartetto ha inoltre collaborato con la English String Orchestra con la quale ha inciso numerosi CD per Nimbus.
Nel 1987 ha fondato l’International Music Festival e la Summer School di Aberystwyth (Galles) diventandone il direttore artistico per 15 anni. Successivamente ha fondato il Musicfest Ensemble. Nel 2007 ha ripreso l’attività con il festival sviluppando i corsi per strumenti a corde.
Ha suonato nei maggiori festival europei ed americani sia come solista che come camerista collaborando con nomi quali Jeremy Menuhin, Thea King, David Campbell, Raphael Wallfish, Alan Schiller, Anthony Goldstone ed il Schidloff Quartet con il quale ha inciso per la BBC.
Hi, this is a comment.
To delete a comment, just log in and view the post's comments. There you will have the option to edit or delete them.