Rosso di Sera

Rosso di Sera

Musica ed altro in Toscana

Provided by Google

LA CHITARRA RIGENERATA

Mercoledì 20 luglio Dalle ore 11 alle 17

MOSTRA DI LIUTERIA

“La Chitarra Rigenerata” incontro con Walter Franchi

Presentazione in anteprima assoluta della rivoluzionaria tecnica di restauro di chitarre vintage.

Il maestro liutaio Walter Franchi esporrà i suoi strumenti e spiegherà l’idea di “rigenerazione”.

Chi vorrà potrà provare le chitarre previa prenotazione.

“La Liuteria Storica”

Esposizione di chitarre d’epoca e moderne

In vetrina ci saranno chitarre costruite dai più grandi maestri liutai del XX° secolo quali Enrique Garcia, Francisco Simplicio, Jose Ramirez I, Angelo Del Vecchio e Paulino Bernabe.

Sala del Convento
Passeggio Garibaldi, 52 – Torrita di Siena Entrata gratuita

Walter Franchi è nato a Casale Monferrato il 22 febbraio del 1969 e vive tuttora a Rosignano Monferrato. Diplomato presso l’Istituto d’Arte “Benvenuto Cellini” di Valenza Po come Maestro d’Arte, ha iniziato i suoi studi di liuteria nel 1989 con il Maestro Gianni Accornero (uno dei più famosi collezionisti e restauratori di chitarre classiche in Italia) con il quale ha intrapreso i primi fondamenti sulla costruzione della chitarra classica e con il quale ha iniziato a scoprire i primi rudimenti riguardo al restauro conservativo e funzionale delle chitarre classiche antiche.

L’incontro con il Maestro liutaio Rodolfo Cucculelli segna una tappa fondamentale nello sviluppo della sua concezione dello strumento sia nella sua variante classica come in quella flamenca. Dopo un primo approfondimento sui modelli Torres perfeziona le sue conoscenze sulla costruzione del modello Santos Hernandez.

Walter ha anche studiato la chitarra classica con il maestro Oscar Casares. Fermamente convinto che un liutaio debba sapere anche un po’ suonare per progredire nella scelta del suono.

Dal 2008 comincia a collezionare chitarre valenciane e, dopo aver restaurato diversi strumenti antichi, mette a punto una nuova “via” di restauro che denomina restauro rigenerativo. Il restauro rigenerativo è volto a dare ad uno strumento anche di non eccelsa costruzione purché sufficientemente antico, una occasione di bellezza. Gli strumenti rigenerati hanno una qualità paragonabile a quella degli strumenti della grande liuteria storica.

Testimonial di questi strumenti è Edoardo Catemario (famoso concertista che suona su strumenti antichi di grande pregio) e diversi giovani maestri.