Rosso di Sera

Rosso di Sera

Musica ed altro in Toscana

Provided by Google

JAMES SWARBRICK – DANIELE AIELLO

12 LUGLIO 2015

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO E D’ARTE SACRA PALAZZO CORBOLI – ASCIANO – ORE 18,00

JAMES SWARBRICK, CHITARRA

DANIELE AIELLO, CHITARRA

Musiche di Barrios Mangoré, Tansman, Legnani, Britten, Froberger

PROGRAMMA

Johann Froberger

Suite in La minore

Allemande Courante Sarabande Gigue

Benjamin Britten

Nocturnal op. 70

Musingly, Very agitated, Restless, Uneasy, March-like, Dreaming, Gently rocking, Passacaglia

***
Agustin Barrios Mangoré

La Catedral

Alexander Tansman

Variazioni su un tema di Scriabine

Luigi Legnani

Tre Capricci

A seguire, visita guidata con Aperitivo in Rosso: assaggi di vini e sfizi locali Costo: 5,00 €

 

James Swarbrick, nasce a Bolton (Lancashire – Inghilterra) nel 1997.

Negli ultimi sette anni ha studiato chitarra classica a Manchester presso la Scuola di Musica di Chetham con Wendy Jackson. Ha inoltre studiato il liuto con Hugh Cherry e il pianoforte con Jonathan Middleton. Nel mese di agosto 2014, è stato insignito di un diploma LRSM con lode alla chitarra ed un altro diploma ABRSM al pianoforte .

Nel 2008 si è esibito davanti alla duchessa di Kent e Sir Mark Elder, (Direttore Musicale dell’ Orchestra Hallé) nell’ambito del programma Future Talent. James ha riscosso molto successo nella finale nazionale del Regno Unito e dell’ Irlanda dell’International Lions Club Classical Guitar Competition 2010 dove è stato il più giovane partecipante. Inoltre ha ricevuto un punteggio alto al Concorso Internazionale per giovani chitarristi “Andrés Segovia” a Velbert (Germania).

Daniele Aiello, nasce a Piano di Sorrento nel 1992.

Inizia lo studio della chitarra classica sotto la guida di Armando D’Esposito, con il quale
ha conseguito il compimento inferiore di chitarra classica presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno. Dopo la maturità scientifica ha frequentato il triennio di chitarra classica con Senio Diaz laureandosi con il massimo dei voti e lode. E’ attualmente iscritto al biennio di specializzazione presso lo stesso conservatorio.

Dall’ estate 2011 si perfeziona con il M° Edoardo Catemario seguendo regolarmente i suoi corsi e master- class a Napoli, Torrita di Siena, Cava de’ Tirreni, Taranto e Chianciano dove spesso viene scelto come migliore allievo ed invitato ad esibirsi nel concerto finale delle sue masterclass in tutta Italia. Ha partecipato inoltre alle masterclass tenute da Roland Dyens, Jorge Caballero, Vladislav Blaha, Stehen Goss, William Anderson presso il Festival Internazionale di Chitarra classica di Brno.

Negli anni dal 2011 al 2015 vince numerosi primi premi a concorsi nazionali ed internazionali tra i quali: “Leopoldo Mugnone” di Caserta, “Alirio Diaz” di Roma, “Luigi Denza” di Castellammare, “Jacopo Napoli” di Cava de’ Tirreni.

Nel 2014 e 2015 ha collaborato con l’Orchestra da Camera K.A.D.C.A. (Repubblica Slovacca) in qualità di solista per una tournée nazionale. Si è esibito nella rassegna musicale “Il Sacro e le Armonie – Natale alla Pietrasanta” a Napoli.

Oltre alla musica classica coltiva anche la sua passione per la musica leggera e per la musica Jazz a cui si è avvicinato seguendo i corsi di Aldo Farias presso il C.F.M. di Napoli.