Rosso di Sera

Rosso di Sera

Musica ed altro in Toscana

Provided by Google

NICHOLAS JONES

2 LUGLIO 2014

TEATRO COMUNALE DI TORRITA DI SIENA – ORE 21,00

NICHOLAS JONES

VIOLONCELLO

PROGRAMMA

J.S. BACH

Suite in Re minore: Prelude, Allemande, Courante, Sarabande, Minuetto I & II, Gigue

Suite in Do maggiore: Prelude, Allemande, Courante, Sarabande, Bourees I & II, Gigue

M. DE FALLA

Four Songs: El pano moruno, Asturiana, Cancion, Nana

G. FAURE

Apres un Reve

C. SAINT-SAENS

The Swan

*Accompagnamento: Edoardo Catemario, chitarra

 

NICHOLAS JONES

Musicista da camera e solista, è a capo del dipartimento degli strumenti a corde alla Chetham’s School of Music (Manchester, UK) e insegna inoltre al Royal Northern College of Music.

E’ violoncellista del Manchester Piano Quartet assieme ad Eyal Kless (violino), Graham Oppenheimer (Viola) e Martin Roscoe (pianoforte). Si esibisce regolarmente con la pianista Brenda Blewet, dal 2001 al 2006 è stato membro del Bowdoin International Festival (USA) nonché del New York Winter Festival. Prima di collaborare con il quartetto Chetham, Nicholas è stato il violoncellista del Bochmann Quartet con il quale ha intrapreso tournées in tutto il Regno Unito incidendo per la BBC Radio 3 ed alcuni CD; le loro incisioni dei quartetti di Janacek e di Martinu hanno ottenuto il titolo di “Cd del Mese” del Daily Telegraph. Il quartetto ha inoltre collaborato con la English String Orchestra con la quale ha inciso numerosi CD per Nimbus.

Nel 1987 ha fondato l’International Music Festival e la Summer School di Aberystwyth (Galles) diventandone il direttore artistico per 15 anni. Successivamente ha fondato il Musicfest Ensemble. Nel 2007 ha ripreso l’attività con il festival sviluppando i corsi per strumenti a corde.

Ha suonato nei maggiori festival europei ed americani sia come solista che come camerista collaborando con nomi quali Jeremy Menuhin, Thea King, David Campbell, Raphael Wallfish, Alan Schiller, Anthony Goldstone ed il Schidloff Quartet con il quale ha inciso per la BBC.